Ricerca

L’area ricerca di Fileo vuole contribuire allo sviluppo di conoscenze e alla progettazione di modelli di governance di una società multiculturale, con una attenzione particolare al ruolo della dimensione religiosa e spirituale in tutte le sue declinazioni. A tal fine promuove l'analisi scientifica, la ricerca applicata ed iniziative per lo sviluppo di competenze a supporto del mondo ecclesiale, politico-civile e socio-economico secondo un approccio partecipato, che mira a valorizzare le conoscenze e le sensibilità degli attori locali e le sinergie con gli altri enti e istituzioni del territorio.

L’area è gestita Dalila Raccagni che ne fa da Coordinatrice dal punto di vista del Comitato Scientifico.

Comitato scientifico

I suoi membri, esperti del settore, sono guidati dal coordinatore. Ha il compito di indirizzare le attività dell’Area Ricerca. 

Gamberoni don Sergio - coordinatore@fileo.it
Presbitero della diocesi di Bergamo, attualmente coordinatore del progetto Fileo e direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale dei Migranti.

Dott. Bezzi Francesco - Fondazione Diakonia Onlus - coordinatore@abbaziasanpaolodargon.org
Referente dell'Area Mondo della Fondazione Diakonia Onlus, Bergamo. Coordinatore dell'Abbazia di San Paolo d'Argon.

Prof. Brugnoli Alberto, Università degli Studi di Bergamo - alberto.brugnoli@unibg.it
Professore ordinario di Economia Applicata, Vice Rettore per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Presidente del Master in Diritti Umani, Migrazioni e Cooperazione Internazionale.

Dott.ssa Kulakowsky Christine, CBAI Bruxelles - christine.kulakowski@cbai.be
Ha studiato sociologia e perfezionamento della comunicazione interculturale con Margalit Cohen-Emerique, psico-sociologa francese. È direttrice del Centre Bruxellois d'Action Interculturelle.

Prof.ssa Micheli Ilaria, Università degli Studi di Trieste - imicheli@units.it
Professoressa di Comunicazione interlinguistica applicata alle professioni giuridiche e di Comunicazione interlinguistica applicata presso l’Università degli studi di Trieste.

Prof. Rota Scalabrini don Patrizio, Diocesi di Bergamo - 
È presbitero, teologo e biblista italiano. Ha svolto il suo ministero in Seminario ed in movimenti ecclesiali della diocesi orobica.
Attualmente è delegato diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso ed assistente ecclesiastico del Rinnovamento dello Spirito.

Padre Skoda Aldo, Scalabrini International Migration Institute - skoda@simiroma.org
Preside dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI), Pontificia Università Urbaniana, Roma.

Prof. Simeone Domenico, Università Cattolica del Sacro Cuore - domenico.simeone@unicatt.it
Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  Direttore della UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples.

Prof. Tomelleri Stefano, Università degli Studi di Bergamo - stefano.tomelleri@unibg.it
Professore Ordinario dal 2018 è Presidente del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione, membro del Collegio didattico e docente referente dell'area sociologica della Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro.

Prof.ssa Zanfrini Laura, Università Cattolica del Sacro Cuore - laura.zanfrini@unicatt.it
Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; è direttrice del Centro di ricerca WWELL Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning ed è responsabile scientifico del Settore Economia e Lavoro della Fondazione ISMU.