• Menu
Menu

27 09 2023

La via delle sorelle. 6 suite di Bach per 6 tappe

Evento

 

Cristina Vidoni – violoncello barocco
Umberto Pedraglio – violoncello di seta, fieno, cartone, alluminio, aborigeno, invisibile
Vera Clemente – voce narrante
Testi di Alessandro Quattrone – Premio Montale

MUSICHE DI BACH, PEDRAGLIO

Il VIOLONCELLO DI SETA è un’opera commissionata da Como Contemporary Festival all’artista Antonio Bernardo, in collaborazione con Miniartextil Como e Mantero 1902.
E’ stato costruito utilizzando la seta della nota ditta serica, ed è uno strumento assolutamente da vedere, non solo da ascoltare. Per questo strumento è stata realizzata una particolarissima partitura-scultura che verrà svelata durante la serata del 24 novembre.

Il VIOLONCELLO DI FIENO, opera della scultrice Julia Artico, è una vera e propria scultura suonante, dal suono affascinante, esilissimo e molto particolare. E’ costruito quasi interamente utilizzando questa materia prima, con l’intento di unire arte e natura.

Il VIOLONCELLO DI CARTONE, costruito dal liutaio e violoncellista Alessandro Peiretti, è uno strumento sperimentale, dalle forme tradizionali costruito però con materiali non convenzionali. Produce sonorità dolcissime, con un suono profondo e delicato ed è stato realizzato proprio per Como Contemporary Festival 2022.

Il VIOLONCELLO DI ALLUMINIO è stato costruito dall’ingegnoso fabbro Damiano Costagli, ed è uno strumento dalle grandi potenzialità timbriche. Ho un suono metallico e risonante, ed è in grado di riflettere e amplificare qualunque gesto strumentale. Damiano non è solo un fabbro, ma anche un violoncellista…

Il VIOLONCELLO ABORIGENO, realizzato dal noto liutaio Filippo Fasser, è una scultura provocatoria e simbolica, che utilizza materiali di scarto provenienti dal sottosuolo. Produce un suono sordo, parziale, ed ha un grande significato anche in termini ambientalisti: salvaguardare il pianeta Terra.

Il VIOLONCELLO INVISIBILE … ma non si vedrà. Come è possibile? Venite al concerto per scoprirlo!
Tutte le musiche in prima assoluta di questo concerto sono state scritte dal compositore comasco Umberto Pedraglio, che ha concepito la sua Suite N.1 appositamente per gli strumenti-scultura, ma durante la serata non ci sarà solo questo.

Documenti da scaricare